"Social learning theory, prevention and media to fight AIDS". International Congress of Cognitive Psychotherapy 2008


La prevenzione dell'AIDS è l'unica soluzione immediata per contenere la diffusione dell'AIDS e incoraggiare l'adozione di comportamenti adeguati di salute.

CinemArena, progetto della Cooperazione Italiana in Mozambico, utilizza l'intrattenimento come veicolo per l'educazione (film e teatro propongono modelli positivi) e l'apprendimento sociale attraverso nuove regole sociali e il modellamento. Le ricerche degli ultimi anni evidenziano che i fattori psicosociali sono importanti determinanti per l'educazione alla salute.

La ricerca "Impatto psico-sociale del progetto CinemArena. Regione del Niassa, 2006-2007" offre la valutazione dell'efficacia del Programma educativo: i risultati dimostrano l'efficacia del progetto educativo per lo sviluppo delle determinanti cognitive dei comportamenti di salute. Inoltre, dopo la partecipazione al progetto CinemArena, è apparso un significativo aumento nella percentuale della popolazione che si percepisce a rischio di infezione HIV e nelle aspettative di risultato dell'uso del preservativo. Si è registrato altresì un aumento nell'autoefficacia di prevenire HIV/AIDS e nell'autoefficacia di comunicazione interpersonale su HIV/AIDS.
 
Nel 2007 la ricerca partecipa al  V WCBCT (Congresso Mondiale di Terapia Cognitiva Comportamentale) a Barcellona, e al XIV Congresso Nazionale AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Midificazione del Comportamento), e nel 2008 al VI ICCP (International Congress of Cognitive Psychotherapy - Scarica le slide in formato pdf)
Home > Ambiti di attività > Archivio di esperienze > Social learning theory...